-
Progetti didattici
Stimolando i 5 sensi i bambini impareranno a distinguere e riconoscere piante, animali e cibi dai colori, dai profumi, dai sapori, dal verso o dalla consistenza.
Progetti didattici Filoverde
Nel contesto in cui si trovano i nostri locali abbiamo creato un’area attrezzata per poter ospitare gruppi di bambini ed educatori, con i quali è possibile attuare un percorso di conoscenza diretta del mondo vegetale ed animale.
L’obiettivo è offrire la possibilità di imparare, con la manipolazione diretta, i processi produttivi della coltivazione e dell’allevamento ma anche la lavorazione, conservazione e trasformazione di prodotti finiti per il consumo.
Cosa possono fare i bambini all’interno dei nostri
progetti didattici?
Coltivare
Piccole aiuole, fisse o con contenitori mobili, permetteranno di seguire insieme il ciclo biologico delle piante, dalla semina alla raccolta, per scoprire il segreto di fiori, frutti e della vita dei vegetali.
Allevare
Grazie ad un angolo zootecnico opportunamente attrezzato, è possibile condividere e conoscere la vita di alcuni animali (caprette, conigli, galline...)
Trasformare
Organizziamo minilaboratori per “toccare con mano” il piacere di impastare il pane, la meraviglia di ottenere un estratto di frutta, il mistero del latte che si trasforma in burro o formaggio, o la frutta che diventa confettura o marmellata.
Stimoliamo i 5 sensi!
Stimolando i 5 sensi i bambini impareranno a distinguere e riconoscere piante, animali e cibi dai colori, dai profumi, dai sapori, dal verso o dalla consistenza. Potremo anche farli cimentare nella preparazione semplice ma coinvolgente di qualche manicaretto, da consumare subito o da portarsi a casa.
Richiedi info